Cos’è il Certificato Carichi Pendenti

Il certificato carichi pendenti consente la conoscenza dei procedimenti penali in corso a carico di  un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Il certificato è rilasciato da una qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato, la quale tuttavia rilascia un certificato che riporta solo i procedimenti in corso dinanzi al Tribunale a cui accede la Procura della Repubblica e i relativi giudizi di impugnazione.

Nella maggioranza dei casi è richiesto per l’assunzione nel settore privato o per la richiesta di permesso di soggiorno, tuttavia può essere utile anche per la richiesta di passaporto, per le pratiche di adozione, per la partecipazione a gare d’appalto e, più in generale, in tutte le situazioni nelle quali bisogna accertare l’esistenza di procedimenti penali in corso.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio, e prevede l’uso della carta resa legale attraverso le marche da bollo.  Tuttavia la legge prevede alcuni casi di esclusione dall’imposta di bollo sulla base della legge (D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e leggi speciali).


Carichi Pendenti

 

Richiesta e ritiro Certificato Carichi Pendenti Presso il Tribunale di competenza.

Costo: Per i Tribunali di Roma e Cassino 35,00 € + IVA + bolli richiesti. – Tempi di evasione: 1/2 giorni lavorativi.

Acquista >

 


Poichè il Certificato Carichi Pendenti va presentato in originale, ti anticiperemo tempestivamente una copia via email e faremo partire la spedizione all’indirizzo indicato.


N.b. Per gli altri Tribunali contattaci e ti forniremo un preventivo dettagliato su costi e tempi.


Se hai bisogno di maggiori dettagli, o se non trovi quello di cui hai bisogno non esitare a contattarci!

In alternativa puoi contattare direttamente una delle nostre Agenzie, oppure rivolgerti al nostro numero verde 800/129476

Chiama il Numero Verde