Certificato Casellario Giudiziale

Certificato Casellario Giudiziale

Cos’è il Certificato Casellario Giudiziale

Il certificato del casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona.
In particolare, l’ufficio del casellario giudiziale, esistente presso ogni Procura della Repubblica, rilascia i seguenti certificati:

  • certificato generale: contiene i provvedimenti definitivi in materia penale, civile e amministrativa (riassume i certificati penale e civile);
  • certificato penale: contiene i provvedimenti penali di condanna definitivi;
  • certificato civile: contiene i provvedimenti relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno), i provvedimenti relativi ai fallimenti (i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008), i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi.

Nella maggioranza dei casi è richiesto per l’assunzione nel settore privato o per la richiesta di permesso di soggiorno, tuttavia può essere utile anche per la richiesta di passaporto, per le pratiche di adozione, per la partecipazione a gare d’appalto e, più in generale, in tutte le situazioni nelle quali bisogna accertare l’esistenza di procedimenti penali in corso.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio, e prevede l’uso della carta resa legale attraverso le marche da bollo.  Tuttavia la legge prevede alcuni casi di esclusione dall’imposta di bollo sulla base della legge (D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e leggi speciali).

 


Il nostro Servizio

Richiesta e ritiro Certificato Casellario Giudiziale (civile, penale, generale) presso la Procura della Repubblica di competenza.

Costo: 35,00 € + IVA + bolli richiesti. – Tempi di evasione: 1/2 giorni lavorativi.

Paga Adesso

Per ottenere il documento dovrai effettuare il pagamento, scaricare, compilare e firmare il “Modulo richiesta casellario giudiziale APLI” ed inviarlo insieme copia del tuo documento d’identità all’indirizzo email: agenziaperleimprese@gmail.com.

Poichè il Certificato Casellario Giudiziale va presentato in originale, ti anticiperemo tempestivamente una copia via email e faremo partire la spedizione all’indirizzo indicato.


 

Se hai bisogno di maggiori dettagli, o se non trovi quello di cui hai bisogno non esitare a contattattarci!

In alternativa puoi contattare direttamente una delle nostre Agenzie, oppure rivolgerti al nostro numero verde 800/129476